Autore: Marco Albertini

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Il penultimo film di Xavier Dolan è uscito nelle sale cinematografiche italiane con un anno di ritardo e non sembra il solito film di Xavier Dolan. Sarà per questo che è stato massacrato dalla stampa straniera prima e nazionale adesso? Noi l’abbiamo visto in anteprima e vi spieghiamo perché, per noi, è un bellissimo film di Xavier Dolan.

LEGGI TUTTO

UN ESSERE SPECIALE

Netflix si conferma essere un potente alleato della comunità LGBT con la messa in onda di una serie TV basata sulla vita reale del protagonista: un ragazzo gay affetto da paralisi cerebrale. Siete pronti a ridere e a riflettere allo stesso tempo?

LEGGI TUTTO

ROLLING STONEWALL

Sono passati 50 anni da quel fatidico 28 giugno 1969. Che a scatenare la rivolta sia stato un tacco a spillo o una bottiglia di gin contro un poliziotto poco importa, perché l’effetto fu devastante. Nell’immaginario del mondo omosessuale e transessuale qualcosa cambiò, come se avessimo iniziato a esistere realmente solo da quel giorno. Ma cosa accadde davvero?

LEGGI TUTTO

NEW YORK, NEW YORK!

La Grande Mela ha ospitato il convegno annuale di IGLTA ed è pronta a festeggiare il 50° anniversario dei moti di Stonewall in pompa magna accogliendo a giugno il primo World pride degli Stati Uniti. Vi proponiamo alcune idee per chi programma un viaggio nella città che non dorme mai.

LEGGI TUTTO

THE RADIANT BABY

Keith Haring, uno dei pittori più importanti della seconda metà del ‘900, moriva 20 anni fa di AIDS poco dopo aver realizzato in Italia il suo ultimo capolavoro pubblico. Ritratto di un genio sfaccettato e troppo spesso censurato.

LEGGI TUTTO

LA LEGGE DEL DESIDERIO

Inclusione ed esclusione sono temi irrisolti anche all’interno della comunità LGBT, dove spesso e volentieri evitiamo di incontrare o di conoscere persone solo perché non corrispondono a fattori estetici o sociali che ci piacciono. Si può definire il confine tra scelta personale e discriminazione?

LEGGI TUTTO

MILLE MODI DI DIRE AMORE

L’apertura di un nuovo albergo di lusso in Giappone non è di per sé una notizia particolarmente rilevante, ma essere il primo al mondo a usare immagini di quattro autentiche coppie LGBT per promuovere i propri pacchetti di cerimonia matrimoniale lo rende un pioniere e un autentico alleato della comunità arcobaleno.

LEGGI TUTTO

AMANTI ACCIDENTALI

Anche nel futuro trovare l’anima gemella resterà complicato, e se l’algoritmo che combina i profili per gli incontri fa un errore apparentemente madornale, si può scoprire che non tutto il male viene per nuocere. Benvenuti a Weird City.

LEGGI TUTTO

RICONVERTIRSI ALLA VITA

Tratto dal libro “Boy Erased: A Memoir of Identity, Faith and Family”, esce al cinema il 14 marzo “Vite cancellate” del regista Joel Edgerton. La pellicola distribuita da Universal Pictures Italia ripercorre l’esperienza delle cosiddette terapie riparative, che promettono di “curarsi” dall’omosessualità per riemergere eterosessuali.

LEGGI TUTTO