Corea del Nord, Giappone: operativi missili per intercettare attacco

Tensione internazionale

Tensione internazionale

Le forze di autodifesa nipponiche hanno completato lo schieramento e l’operatività dei missili intercettori in vista dell’attacco balistico ventilato dalla Corea del Nord al territorio americano di Guam. “Farò di tutto, al meglio delle mie abilità, per proteggere la sicurezza e i beni del popolo nipponico”, ha affermato il premier giapponese Shinzo Abe.

Mogherini convoca Comitato sicurezza Ue per lunedì 14

L’ Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, ha convocato un incontro straordinario del Comitato politico e di sicurezza per il 14 agosto, per discutere dei possibili prossimi passi, sulla situazione nella Corea del Nord. E’ quanto si legge in una nota del Servizio europeo per l’azione esterna.

Trump: “Kim Jong-un si pentirà delle minacce agli Usa”

“Kim Jong-un si pentirà delle minacce contro gli Stati Uniti”. Lo ha detto Donald Trump parlando della crisi con la Corea del Nord. “Spero che capiscano in pieno la gravità di quello che ho detto. E’ molto semplice da capire”, ha sottolineato il presidente degli Stai Uniti. Trump in precedenza aveva annunciato “misure militari pronte a colpire in caso la Corea del Nord agisse incautamente”.